L’exposition, du commissaire Giandomenico Romanelli, présente une série de grandes toiles, réalisées expressément par Safet Zec pour cet événement extraordinaire. Dans ses grands panneaux peints avec la technique mixte (tempera et collage sur toile) sont installés dans l’espace de l’église de la Pietà, en dialogue avec les chefs-d’œuvre de Tiepolo, les cris de dénonciation contre chaque guerre contre la tragédie de la migration, la condition aliénante du réfugié, qui est aussi un témoignage personnel, intense et terrible d’un artiste qui a connu le drame de l’éradication, de l’évasion, de l’exil.

L’horrible et douloureux exode a pourtant repris, morte la Pietà et morte l’humanité. Des profondeurs de la mauvaise conscience occidentale jaillit une multitude de réfugiés, une procession ininterrompue de douleurs, de rage. Les enfants meurent, ils sont vomis par le ressac sur ces plages qui furent aussi le berceau de notre civilisation fragile.

Giandomenico Romanelli

www.safetzecexodus.com/

Interno della chiesa della Pietà, maggio 2017 / Inside the church
Polittico Barca, tempera su carta e tela – 2017 Polyptique Barque, tempera sur papier et toile Boat Polyptych, tempera on paper and canvas 340 × 1 100 cm
Du carnet de l'artiste / From the artist's carnet
Safet Zec au travail dans son atelier sur les toiles du cycle Exodus fin avril 2017, Venise
Catalogue de l'exposition

Un evento espositivo unico – per la prima volta nella sua storia secolare, infatti, la Chiesa della Pietà accoglie nei suoi spazi una mostra, Exodus di Safet Zec, considerato dalla critica internazionale artista di straordinarie qualità per la forza e l’intensità espressiva della sua pittura unita alla maestria della tecnica incisoria, che lo colloca tra i grandi maestri della calcografia. La mostra, a cura di Giandomenico Romanelli, presenta un ciclo di tele di grandi dimensioni, realizzate espressamente da Safet Zec per questo straordinario evento espositivo. Nei suoi grandi pannelli dipinti con tecnica mista (dall’olio alla tempera, dal collage al disegno) che saranno allestiti nello spazio sacro della Chiesa della Pietà, in dialogo con i capolavori di Tiepolo, si alza l’urlo di denuncia contro ogni guerra e contro la tragedia della migrazione, della condizione alienante del rifugiato, che è testimonianza anche personale, intensa e terribile, di un artista che ha vissuto il dramma dello sradicamento, della fuga, dell’esilio. Il grande ciclo pittorico Exodus, in mostra alla Chiesa Pietà a Venezia fino al 30 novembre 2017. L’opera di Safet Zec sul dramma dei migranti ha riscosso un’incredibile successo di pubblico e critica, con più di 160.000 visitatori.

Safet Zec’s cycle of paintings for the church Santa Maria della Pietà – Venice

In Venice from 13th May to November 30, 2017 the Chiesa della Pietà in Riva degli Schiavoni, for the first time in its history, welcomes an exhibition, EXODUS, dedicated to the subject of migration from current stinging Bosnian Grandmaster, Italian by adoption, Safet ZEC considered by international critics an artist of extraordinarie expressive qualities. The exhibition, which right from the title evokes the biblical dimension of the exodus of thousands of migrants who arrived in Europe, is unusual and extraordinary as focusing more than on individual works in an organic cycle of figurations, created by the artist in his studio in San Francesco della Vigna in Venice. The immense canvases that compose the two extraordinary polyptychs of 10 metres to 3 give voice and shape the cry of protest against any war and against the tragedy of migration.